Translate

Il 2014 è stato un anno triste: persi due punti di felicità

Gli italiani hanno sorriso poco nell'anno appena passato: 1,8 punti di felicità evaporati in 12 mesi secondo il rilevamento dall’indice iHappy che rivela i sentimenti sui social. Lo scudetto della Juve e l'abbraccio tra i due Papi tra i momenti migliori. I giorni peggiori? Con le piogge di luglio, le assoluzioni nel processo Cucchi e poi...
In particolare dal “piovoso” luglio in poi, il buonumore, con qualche eccezione, ha fatto fatica ad apparire con continuità. Se il mese più felice dell’anno è infatti ancora una volta giugno, da ottobre in poi la media scende drasticamente a poco più del 50%. E dire che l’anno era iniziato bene: il giorno più felice del 2014 &e grave; stato il 1° gennaio (iHappy: 75,1%), un giorno speciale segnato da ottimismo e buoni propositi.
Tra gli altri giorni di particolare buonumore si segnalano il 1° giugno, data della presentazione della lista degli azzurri per i Mondiali, e il 29 settembre, il giorno di due fotografie: quella dell’abbraccio tra i due Papi e quello tra i Clinton e la nipote Charlotte.
I momenti più “infelici” si concentrano invece nella seconda parte dell’anno: il 22 ottobre, in coincidenza con l’attacco terroristico al parlamento canadese, il 31 ottobre (il giorno dell’assoluzione degli imputati per la morte di Stefano Cucchi), e il 23 agosto (giorno della tragedia in mare di quasi 200 migranti diretti verso l’Italia).

Nessun commento:

Posta un commento