Befana, dai musei alla street art ecco la guida per chi trascorre l'Epifania in città
Arriveranno a cavallo seguiti da una corte di paggi e pastori, scortati da un drappello d'onore in costume d'epoca del Reggimento Lancieri di Montebello. Sono i Re Magi di piazza Navona, che alle 17.30 incanteranno adulti e bambini nella pizza dell'Epifania romana.
In piazza Navona. Anche senza i tradizionali banchi, attorno alla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini ci sarà il fulcro dei festeggiamenti del 6 gennaio, con animazione per bambini fin dalle 10 del mattino e nel pomeriggio, oltre alla sfilata dei re Magi, anche concerti di musica corale, il teatro del Roma Fringe Festival e il presepe vivente, visitabile a partire dalle ore 11.30 all'interno dello storico cortile di Palazzo Braschi. Presepe vivente anche in piazza del Campidoglio, dove a partire dalle 16.30 parteciperanno oltre 160 figuranti e la Sacra Famiglia sarà interpretata da un nucleo familiare indiano, mentre tra i vari personaggi della Galilea di duemila anni fa, ci saranno anche 20 ragazzi e ragazze disabili che tra gli altri interpreteranno anche i Re Magi, nel presepe promosso dall'UNITALSI.
In centro. Ma eventi e spettacoli animeranno tutto il Centro Storico. Il calendario del Choir Winter Fest, il festival internazionale della musica corale, ha appuntamenti in via del Corso (ore 15, Chiesa SS. Andrea e Claudio dei Borgognoni) e al rione Trevi (16.30, Chiesa di S. Maria in Trivio), oltre che con il jazz natalizio della Lazy Duke Jazz Band (ore 18, Sala Baldini, piazza Campitelli) e al rione Monti, con il concerto alle 21 nella Chiesa di San Lorenzo in Panisperna. Ancora musica nella Chiesa Evangelica Luterana di via Toscana 7 (ore 21), con lo spettacolo di prosa e musica del festival Musicometa, mentre i Mercati di Traiano saranno esaltati da "Ludi Multifonici", un'ambientazione musicale e visiva, realizzata con gli olofoni, proiettori sonori, per mettere in evidenza alcuni elementi architettonici del sito con luci e musica (installazione ogni ora tra le 19 e le 22).
Artisti di strada. Piazza del Popolo, via dei Fori Imperiali, via degli Zingari e via del Corso saranno i palcoscenici di "Buskers in town", il festival metropolitano degli artisti di strada con performance di danza e fuoco, giocoleria e acrobatica nei quattro punti del centro tra le 15.30 e le 18. In piazza del Popolo, dalle 17, anche le proiezioni sulla Porta del Popolo di dieci street artist internazionali, per l'evento conclusivo dell'iniziativa di Acea "Luce". E i Fori saranno animati fin dal mattino, perché alle 11.30 da Largo Corrado Ricci, partirà una parata di artisti di strada, con spettacoli di danza, musica ed effetti pirotecnici. Giunti a piazza Venezia i busker si esibiranno in "Aires", spettacolo di teatro di strada ispirato a "Il gabbiano Jonathan Livingston" con la danza aerea e sui trampoli di Circos Criollo (Argentina), Circo Zofy (Svizzera) e Circo in scena (Italia).
Testaccio e Pigneto. Fuori dal centro storico, Testaccio si prepara all'Epifania con gli eventi di "Altro Natale", alla Città dell'Altra economia dell'ex Mattatoio, con mercatini e attività per bambini dalle 10 alle 19 e lo spettacolo gratuito di pattinaggio sul ghiaccio "Il ghiaccio è una favola", con gli atleti travestiti da personaggi dei cartoon (ore 16.30). Al Pigneto, invece, il 6 gennaio sarà il giorno d'inaugurazione di "Circo Libri", l'iniziativa che trasforma via Pesaro e strade limitrofe in una piccola fiera dell'editoria indipendente, con 14 case editrici aderenti, ma anche animazione per bambini, teatro comico e caccia al tesoro, dal mattino fino alle 19, quando sarà il momento del concerto jazz dell'Open trio di Sara Jane Ceccarelli. Anche al Parco Almagià di Torpignattara, grazie alla rassegna "Tutto a Torpigna", si festeggia l'Epifania, con lo spettacolo per bambini "La ballata di Natale" (ore 16), e a seguire il concerto del gruppo etnico dei Trainderville e l'immancabile arrivo della Befana.
Nei musei. Spazi museali aperti nel giorno dell'Epifania, con molte mostre che a gennaio finisco il periodo espositivo. Così la giornata del 6 sarà l'occasione per recuperare le foto di Henri Cartier-Bresson all'Ara Pacis (fino al 25 gennaio) o per apprezzare l'omaggio a Nino Manfredi del Museo di Roma, negli spazi di Palazzo Braschi in piazza Navona (il 6 ultimo giorno d'esposizione). Ultimi ingressi anche per i dipinti rinascimentali di Memling alle Scuderie del Quirinale (fino al 18) e per le fotografie d'archivio di "Trevi, una capitale allo specchio" al Museo in Trastevere (fino all'11). Ricco anche il programma di eventi nei musei pensati ad hoc per il 6 gennaio, con letture di poesie, teatro e danza in molti spazi espositivi della città, tra cui "Nascita di Roma", lo spettacolo per ragazzi che racconta il mito della fondazione della città, in scena nell'area del circo della Villa di Massenzio (ore 11). Per tutte le informazioni, tra cui gli orari di apertura, il numero utile è 060608.
Lo sport. Sono già migliaia gli iscritti alla 10 km gara podistica "Corri per la Befana", la maratonina di 10 km nel Parco degli Acquedotti, giunta alla 23esima edizione, al via la mattina del 6 gennaio alle ore 10 dalla circonvallazione Tuscolana, incrocio tra via Lemonia e via Caio Ateio. Oltre alla gara, anche le non competitive da 3 e 1 km, quest'ultima aperta ai bambini, mentre nel Villaggio della Befana allestito all'interno del parco, ci saranno per tutto il giorno giochi e attività ludiche per grandi e piccini. Al Pigneto invece la Befana andrà in bicicletta, con partenza della pedalata " alle 11 dal Parco del Torrione. E poi in bici per il quartiere, con tappe all'isola pedonale per poi concludere in festa al lago ex Snia con musica, giocolieri e acrobati.
Trasporti. Per la gara di "Corri per la Befana" alcune linee del quadrante sud subiranno variazioni e rallentamenti (451, 558, 559, 590, 654, 664, C11). Lo stesso avverrà in mattinata anche in zona San Pietro, per il corteo storico-folcloristico "Viva la Befana", da largo Giovanni XXIII fino a via della Conciliazione
e piazza San Pietro (linee bus 23, 34, 40, 62, 280). E mentre l'Epifania sarà l'ultimo giorno di pedonalizzazione totale (24 ore su 24) di via dei Fori Imperiali, il servizio navetta gratuito Free Roma Pass prosegue fino al 10 gennaio (ogni 15 minuti tra le 10.30 e le 19.30), che con il via ai saldi permette di raggiungere le vie dello shopping in Centro e del Tridente. E proprio le Ztl di queste due aree della città, saranno chiuse nella giornata del 6 gennaio dalle 14 alle 18.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento