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Sotto l'albero di natale degli italiani esplode la food mania

I reality a tema e le rubriche quotidiane non potevano non accrescere, nella terra della buona cucina, l'amore per la tavola. Che sia tendenza, e si chiami food, o che guardi alla tradizione, con i manicaretti regionali, a Natale a farla da padrone è il cibo.

Food mania
Dal libro di ricette allo chef a domicilio contro gli sprechi fino ad arrivare ai mini corsi di cucina in casa. Sotto l'albero esplode la 'Food mania'. Secondo un'analisi di Coldiretti sui dati Istat, un italiano su dieci legge o sfoglia libri di cucina e da quando è iniziata la crisi economica nel 2008 a oggi le pubblicazioni sull'argomento sono cresciute del 70% passando da due milioni e mezzo a oltre 4 milioni e 200 mila copie stampate.

Chef a domicilio
E anche in vista del Natale si moltiplicano sugli scaffali delle librerie volumi che parlano di cibo, chef e cucine. E per chi punta ad un regalo originale c'è lo chef a domicilio che, fornelli alla mano, si occupa di regalare gustose serate a padroni di casa e amici.

Il cesto natalizio
Sembra siano almeno 9 milioni gli italiani che sperano di trovare sotto l'albero il tradizionale cesto natalizio con i prodotti enogastronomici del territorio. Perché nell'ennesimo Natale sotto il segno del risparmio, con i consumi per le feste stimati in calo di un ulteriore 5 per cento rispetto all'anno precedente, il cibo è l'unico elemento che non si "taglia", anzi cresce anche come idea regalo, come garantisce anche la Confederazione italiana agricoltori. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Cosa-vogliono-gli-italiani-sotto-l-albero-food-mania-54ba104c-2580-45ab-b618-7593cf0d3b20.html#sthash.lMWUULNN.dpuf

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