Translate

Lo chignon perfetto

Ecco qualche piccola dritta da seguire per avere sempre lo chignon perfetto :
 
Alto o basso? Fate alcune prove con l'elastico per capire a che altezza lo chignon vi dona maggiormente. Più è alto e più è solitamente sinonimo di ordine e di eleganza, mentre se si abbassa ammorbidisce l'acconciatura e lo sguardo e sono concessi piccoli ciuffi che spuntano graziosi dalla chioma. La seconda scelta è in assoluto la più romantica.
 
Ma come farlo? Potete provare con la tecnica del gomitolo: pettinatevi i capelli all'indietro e lasciateli più morbidi sulla nuca, magari cotonateli lievemente oppure fissate la piccola bombatura con un cerchietto sottile. Fate una coda e arrotolatela a spirale; ecco il momento delle forcine (procuratevene tante e tutte a portata di mano! Affinché si camuffino bene, sceglietele del vostro stesso colore di capelli) che andranno applicate a tenere lo chignon ben saldo. Se ami le geometrie precise e il look da ballerina, puoi fare il tuo chignon senza la cotonatura, partendo dai capelli ben tirati con la riga in mezzo o di lato. Una piccola variazione è quella che vede un a delle ciocche passare tutto intorno allo chignon, a fungere da decorazione. Se i capelli sono lisci e molto lunghi, è di sicuro effetto.
 
Un aiuto dagli accessori. Avete paura che i capelli vi sfuggano? Potete partire dalla coda fissata con un elastico sottile. Oppure acquistare una di quelle piccole ciambelline di spugna che vi guidano nel posizionare i capelli, arrotolandoceli sopra. In questo modo sarete sicure che lo chignon reggerà per molte ore. Se lo chignon è l'acconciatura che avete scelto per una serata speciale, potete pensare di impreziosirlo con l'uso di piccoli pettinini adornati da perle, fiocchetti, paillettes, magari in tinta con trucco e vestito.
 
Variazioni sul tema. Se amate le romanticissime trecce, potete anche provare a farne una e ad arrotolare poi la treccia su se stessa. Siete ricce o avete i capelli mossi? Niente paura, lo chignon si adatta a ogni tipo di capelli. Quello basso e un po' movimentato è perfetto per questo capello, perché i ciuffi sbarazzini che usciranno dall'acconciatura la renderanno ancor più graziosa e naturale. Un ultimo consiglio è diretto ai fissanti da usare: lasciate stare la lacca, e optate sempre per la morbidezza del capello, al tocco e alla vista. Se volete domare ciuffi troppo ribelli, pensate magari a un poi' di olio sulle punte o a del gel che ricrei l'effetto bagnato, da spalmare però prima di acconciarsi.

2 commenti:

  1. Anonimo12/16/2014

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anonimo12/16/2014

    Ottimi consigli, li seguirò 😁

    RispondiElimina