Translate

Come utilizzare fondi di caffè

Ecco  come riciclare i fondi di caffè.:
Il caffè profuma? No, deodora!
L’aroma inconfondibile della tazzina di caffè, che appena svegli inebria i sensi, è davvero evanescente se si calcola che il fondo della polvere usata può essere introdotto in frigo e mangiarsi gli altri odori fino a farli sparire. Pare quindi che più che profumare… deodori. Unica raccomandazione: asciugare la polvere prima di riutilizzarla.
 
Il concime preferito
Il fondo del caffè è una leccornia per le piante di casa. Pare infatti che versato direttamente sul terriccio possa ridare vigore ad alcune piante. Non è uno scherzo, alcuni tipi di vegetazione amano i terreni acidi: le rose, le azalee, le camelie, le sempreverdi, per esempio. E i terreni diventano più acidi grazie proprio al caffè.
 
Alle formiche proprio non va giù
Pare che le formiche odino l’aroma del caffè. Il cosiddetto fondo della moca, se cosparso laddove non si vogliono più vedere le formiche, dovrebbe scoraggiare ogni intrusione. Come sempre, la polvere, prima dell’uso, deve asciugarsi all’aria.
 
Per le mani che lavorano
Le mani di chi fa i lavori in cucina, specialmente quando maneggia ingredienti come l’aglio, la cipolla e il pesce, possono rimanere intrise di odori. In quel caso basta prendere il fondo del caffè (sempre precedentemente asciugato), strofinare accuratamente le mani e risciacquare con acqua corrente.
 
Se la polvere finisce negli scarichi
Se avete l’abitudine di buttare i fondi del caffè nello scarico del lavandino, sappiate che non fate nulla di male, anzi: la polvere di caffè terrebbe a bada i cattivi odori e ripulirebbe anche i tubi. Alcuni la buttano perfino nel gabinetto e, pare, con ottimi risultati.
 
Il caffè macchia, anzi tinge
Se è vero che le macchie di caffè sono difficili da mandare via, è anche vero che il loro potere colorante può essere utilizzato a vostro favore. Per esempio, per mimetizzare i graffi del legno (scuro) basta intingere un pennellino nel caffè è poi passarlo sul graffio. Se invece si vuol tingere un tessuto, bisogna far bollire in acqua la polvere dei fondi di caffè ottenendo così una tintura naturale da utilizzare ovunque, perfino per dipingere su tela e su carta.

Nessun commento:

Posta un commento