Secondo un rapporto di USA Today, YouTube è pronta per lanciare una nuova applicazione per i bambini. Opportunamente soprannominata YouTube Kids, l'applicazione gratuita sarà inizialmente disponibile solo per i dispositivi Android, e sarà pubblicata sul Play Store la settimana prossima, Lunedì 23 febbraio.
Come ci si aspetterebbe, l'applicazione è sviluppata con una interfaccia rivolta ai bambini, con grandi icone e funzioni di interazione minime. La home dell'app dispone di otto grandi 'piastrelle', che ricordano le live tiles di Windows 8, ciascuna incentrata su una popolare serie di video dedicati ai bambini, così come cinque icone nella parte superiore sono presenti per condurre i bambini alla scoperta delle sezioni dell'app (spettacoli televisivi, musica, programmi educativi e atri video). E' anche possibile ricercare un video tramite il motore di ricerca integrato.
"Le immagini sono grandi come lo sono gli obiettivi per le piccole dita, e dal momento che la maggior parte dei bambini più piccoli non possono digitare possono cercare con la voce", ha detto Ben-Yair Shimrit, responsabile del progetto.
L'applicazione scarterà inappropriati termini di ricerca. Se un bambino deliberatamente o inavvertitamente dice parole come "sesso", sullo schermo compare il messaggio "Prova qualcosa di diverso". C'è anche una opzione attraverso la quale i genitori possono limitare il tempo che il loro bambino trascorre davanti allo schermo del dispositivo.
I genitori che vogliono limitare il tempo che il loro bambino passa davanto allo schermo possono gestire le impostazioni dell'app attraverso una password; quando un certo lasso di tempo è scaduto, l'applicazione si spegne e non può essere avviata nuovamente senza la password.
YouTube è un contenitore di video che vanno da quelli estremamente educativi a quelli scandalosamente espliciti. Quindi, Youtube per assicurarsi che i più giovani appassionati della videoteca online di Google abbiano una migliore esperienza potendo guardare contenuti adatti alla loro età, ha creato la nuova applicazione chiamata YouTube Kids.
"I genitori costantemente ci chiedono se si può fare di YouTube un posto migliore per i nostri bambini", ha detto Ben-Yair Shimrit, sottolineando che il tempo che spendono le famiglie su Youtube è in crescita. "(In un anno) abbiamo visto una crescita del 50% del tempo di visualizzazioni su YouTube, ma per i nostri canali di intrattenimento per famiglie la crescita è stata di oltre il 200%."
YouTube Kids da Lunedì 23 febbraio sarà disponibile sul Play Store per i dispositivi Android. Non sappiamo per quando è previsto il rilascio di una versione per iOS.
Nessun commento:
Posta un commento