Translate

la ginnastica a tempo di musica country

Non servono distintivo da sceriffo e camicione a quadri, ma tanta buona energia e voglia di sudare. Il country fitness è diventata una delle nuove mode degli ultimi mesi per chi in palestra vuole soprattutto divertirsi e muoversi a tempo di musica... senza accorgersi di faticare e allenarsi!
 
Un po' come è accaduto al movimento dello Zumba, il country fitness punta tutto al divertimento e al coinvolgimento di esercizi e coreografie piuttosto elementari. E poi non possiamo dimenticare gli ottimi benefici fisici: il Country fitness infatti fa lavorare tutti i gruppi muscolari mischiando la musica country americana ai passi dell’aerobica... insomma vale la pena provare!
 
Ma cos'è e come funziona la lezione di country fitness? Intanto è bene chiarire che è rivolta proprio a tutti, come spiega il sito ufficiale italiano: “Lo spirito di questa tipologia di lezioni è il linguaggio universale del corpo che può arrivare ovunque e coinvolgere tre diverse generazioni: nonni, genitori e figli”.
La base è quella del ballo di gruppo e in linea americano, la vera star di sagre e rodei in America che da qualche tempo si è affacciato anche in Italia con scuole dedicate e alcune regioni più attive. Ma su questa, cambia il tipo di esercizi che si evolvono per diventare un vero e proprio allenamento: ai passi del country si unisce l'aerobica, mentre la colonna sonora è bella, allegra, varia, e ripercorre tutto il repertorio americano degli ultimi 40 anni.
 
In un'ora circa di lezione, si alternano una decina di brani, ognuno con obiettivi diversi, ecco i principali: allenamento cardiovascolare, coordinazione, forza e resistenza, riflessi, allungamento muscolare e... relax. I risultati attesi sono ottimi, per il dimagrimento, la tonificazione, il miglioramento generale delle proprie capacità motorie. E soprattutto, per un'ora di sano e puro divertimento per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento