Translate

Caldo :gelato fai da te

Ecco come preparare il gelato in casa.
 Per preparare un gelato al cioccolato, procuratevi un cucchiaio di farina, due tuorli d’uovo, 100 grammi di zucchero e altrettanti di cioccolato fondente, 250 grammi di latte intero e altrettanti di panna fresca.
In due pentolini separati fate in uno sciogliere il cioccolato e nell’altro portate ad ebollizione latte e farina: alla fine, mescolate entrambe i composti in modo che si amalghino.
A questo punto versate i tuorli in una ciotola capiente e sbatteteli con lo zucchero utilizzando la frusta, preferibilmente elettrica, così da raggiungere una consistenza morbida e spumosa. Uniteli poi alla cioccolata precedentemente raffreddata, riponete il tutto sulla fiamma molto bassa (oppure a bagnomaria) e mescolate lentamente con un cucchiaio di legno.
Pian piano il composto diventerà cremoso: quando succederà, spegnete la fiamma e unite la panna fresca mescolando il tutto con una frusta. Infine, versate tutto il composto dentro una pentola di metallo e lasciate riposare per cinque ore dentro il freezer: ogni mezz’ora, però, mescolate il composto in modo da ridurre i cristalli di ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento