Translate

Deborah Iurato: "Con Tgcom24 regalo a tutti i miei fan un pezzo della mia anima"

Deborah Iurato e le donne. Per la vincitrice dell'ultima edizione di "Amici", il tema femminile è fondamentale, tanto da aver intitolato "Libere" il suo primo album. Ora, per l'8 marzo e la festa della donna, regala a tutti i suoi fan un brano inedito, "L'amore non è", scaricabile gratuitamente da sabato 7 a lunedì 9 marzo, in esclusiva su Tgcom24. "Questo brano è una parte di me - spiega lei - ed è dedicato a tutte le donne".
Un album intitolato "Libere" e ora un brano inedito diffuso per la festa della donna. Quanto è importante per te il tema femminile?Per me rappresenta tutto. L'album parla dell'amore in varie sfaccettature ma ci tenevo a dargli un titolo importante sia per un riscatto su me stessa sia per dedicarlo a tutte quelle donne che spesso non si sentono valorizzate, da chi sta loro accanto ma anche da limiti che spesso si pongono da sole. Spero riescano a tirar fuori quella forza che è dentro di noi ma che spesso rimane inespressa.

Il 13 marzo partirà il Libere Tour". Ci saranno tanti ospiti: ce ne parli...
A Milano ho invitato Rocco Hunt perché nel mio album c'è un duetto scritto da lui e avevo piacere fosse presente a Milano per cantare insieme questo pezzo. E' bello dividere il palco con persone così. Esattamente come Giovanni Caccamo, un amico e un compaesano. A Sanremo ho fatto un tifo sfegatato per lui. Gli voglio un gran bene. La ciliegina poi sarà Loredana Berté.

Che hai conosciuto ad "Amici". Avete deciso lì di collaborare?
Quando lei è venuta in realtà ha duettato con l'altra squadra, mentre io con Ornella Vanoni. Ma ho sempre stimato Loredana per la sua forza e la sua grinta sul palco. Il mio produttore, Mario Lavezzi, mi ha chiesto cosa ne pensavo della possibilità di ospitarla nel mio concerto e non me lo sono fatto ripetere due volte. Sono strafelice.

A Roma invece ci sarà Fiorella Mannoia. Con lei come è andata?
Quella è un'altra mia grande soddisfazione. Con lei si è instaurato un bel rapporto di amicizia. Il fatto di avere un'artista come lei sul palco e sul disco è una cosa meravigliosa.

Una volta uscita da "Amici" è stato difficile affrontare il mondo della discografia?
Un'esperienza come quella di Amici è una di quelle esperienze che ti capitano una volta nella vita e io la rifarei altre diecimila volte. E' normale che lì dentro ci si senta un po' come in una campana di vetro, ti proteggono, e quindi una volta fuori devi combattere. Con artisti che hanno fatto la storia e con le stelle internazionali. Ma quando stai vivendo il tuo sogno in maniera tranquilla, godendoti ogni istante, ne puoi fare solo tesoro.

Cosa rappresenta per te "L'amore non è", il brano che regali attraverso Tgcom24?
Per me è un regalo a tutti i miei "deborini" che mi sostegono da sempre e continuano a farlo. E' un brano nel quale ho messo l'anima perché è una parte di me che non è facile dimenticare. Sono ferite che uno vorrebbe lasciarsi alle spalle ma i segni restano sempre.


Nessun commento:

Posta un commento